Dieci anni fa un “manipolo” di uomini e donne con la passione per la “Vespa”, si incontrarono per la prima ad una rievocazione storica. Negli anni ne seguirono altre, attorno ai tavoli delle cene di gala nacque un rapporto di stima reciproca, “Amicizia” e passione.
La passione si può vivere in molti modi, noi non siamo legati al “pezzo di ferro”, nessuno di noi è meccanico nessuno di noi conosce alla perfezione ogni singolo bullone.
Le “Vespa” sono tante ma a noi ci piacciono in particolare quelle “col faro sul parafango”, tipo quella “che usava Gregory Peck nel film Vacanze Romane”.
Per questo ci chiamiamo Farobassisti.
Noi abbiamo scelto di vivere la nostra passione pensando al passato, perchè guidando una “faro basso” ci sentiamo “un po” parte della storia.
Ci piace l’idea di far percorrere alle nostre vespe strade che ancora non avevano visto; ci piace l’idea di renderle vive, di usarle, e, perchè no, di strapazzarle un pò lungo passi alpini e dolci colli.
NON ci piace l’idea della Vespa soprammobile “da guardare e non toccare” perchè si sciupa; quella è pur sempre passione, ma non ci appartiene!
Abbiamo deciso di dare un senso a questa passione creando A.C. Farobassisti , una associazione culturale senza scopo di lucro, avente lo scopo di riportare alla luce eventi vespistici, svoltisi degli anni 50, su tutto il territorio italiano, che spesso non vengono valorizzati.
Nel corso di questi anni i componenti del gruppo hanno organizzato alcune rievocazioni, maturando una significativa esperienza, siamo mossi da una forte passione. che pone davanti a tutto il rispetto della storia, ma soprattutto il rispetto reciproco e l’amicizia.
Abbiamo deciso di sfruttare la nostra esperienza e la nostra passione per fare del bene. Tutto quello che organizzeremo, al di la dell’aspetto ludico, vuol anche essere un modo per dare una mano a chi ne ha bisogno. Non abbiamo sposato una causa precisa. Ci piace pensare che possiamo regalare inaspettatamente un sorriso a chi ne bisogno!
Abbiamo Tante idee da portare avanti, ci farebbe piacere condividerle con voi, e fornire il nostro supporto a livello di associazione a chiunque ne avesse bisogno.
Vespista, si proprio tu che devi organizzare la prossima rievocazione storica ricorda….
“Se avete un Audax che nessuno vuol far risorgere e se provate a contattarci, potrete ingaggiare i famosi Farobassisti”.